Bando PSC 2014-2020

07 mar, 2022



Progetti in gestione finanziati dalla Regione Veneto attraverso il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione

Progetti all’interno della DGR nr. 497 del 20 aprile 2021

La Regione Veneto con Decreto di approvazione n. 840 del 21/07/2021 ha autorizzato il progetto

cod. 4037-0001-497-2021 con un contributo pubblico di € 69.200,00 - Ente Beneficiario: Apindustria Servizi srl


L1-VIP: VISIONE, INNOVAZIONE, PROGETTUALITA’.

COME RISOLVERE LE COMPLESSITA’ UTILIZZANDO CREATIVITA’ E NUOVE STRATEGIE


Cod. corso 4037-0001-497-2021,

attività in svolgimento c/o Ninfea Via delle industrie, 75 - Fonte (TV)

OBBIETTIVI DI PROGETTO

Il progetto nasce dalla necessità di fornire una risposta immediata alle aziende che mirano ad introdurre ed implementare soluzioni tecnologiche nel processo produttivo per far fronte ai cambiamenti del mercato del lavoro accelerati dalla pandemia in corso da Covid-19. Il progetto mira ad introdurre nuove modalità di lavoro che valorizzino le risorse umane le cui competenze sono motore indispensabile per la produttività e l’innovazione, fattori determinati per la competitività e la crescita nel sistema socioeconomico.

L’obiettivo della proposta progettuale è quello di promuovere una organizzazione che non impedisca il flusso di nuove idee; incrementi la rapidità dello sviluppo delle idee valide; riduca la probabilità che idee non valide passino al livello di sviluppo. Il progetto, quindi, consentirà di introdurre conoscenze e competenze di supporto alle decisioni e all’ottimizzazione dei processi in ambienti complessi al fine di favorire la competitività mediante interventi di innovazione a valore aggiunto.

ATTIVITÀ FORMATIVE

Per giungere alla conoscenza approfondita dell’innovazione, all’interno del progetto, sono previsti diversi momenti e step di apprendimento che portano al conseguimento degli obiettivi formativi finali, che sono identificati nella comprensione e definizione delle modalità di cambiamento per le imprese partner e delle modalità di pensare in un modo nuovo e strategico in risposta ai mercati di riferimento. Pertanto, verranno sviluppati e appresi concetti come quelli di: Innovazione strategica, Design thinkin per fare innovazione di processo e di prodotto; Cultura aziendale dell’innovazione, apertura e propensione al cambiamento; Innovazione organizzativa, nuove strutture, nuovi ruoli, nuove aree di business; Adozioni di nuove scelte commerciali; Adozioni di nuovi sistemi di miglioramento per efficientare il processo lavorativo.